mercoledì 6 aprile 2016

Cuore di Red Velvet con frosting al mascarpone e fragole

A parer mio, al giorno d'oggi, dove ognuno di noi ha di tutto e di più e dato che ogni festa viene strumentalizzata per ostentare il superfluo, non esiste un regalo migliore per i nostri "amati", di mettersi ai fornelli per loro, preparando con amore un dolcetto, una colazione, una merenda, una cenetta!
Naturalmente i cuori, da inguaribile romanticona, devono essere assolutamente i protagonisti, qualunque sia la pietanza che decidiamo di preparare! 

Io stavolta ho giocato d'anticipo perché domenica saremo in montagna sulla neve e quindi non potrò dilettarmi ai fornelli, ma un cuore di "red-velvet" è apprezzato in qualunque momento.

Ho comprato il colorante alimentare naturale rosso fuoco, con l'intenzione di preparare dei cupcake red velvet per il compleanno di mia sorella (ecco...adesso lo saprà in anteprima!) .
Così ho pensato di sfoggiarlo per il mio San Valentino, di modo anche che potessi testare per tempo il colorante e la ricetta.
Direi che entrambi hanno passato il test, il colorante era profumato di spezie durante la cottura ma insapore nei cupcake e questo è proprio il risultato che volevo ottenere. 

Per quanto riguarda la ricetta, ho fatto qualche modifica alla ricetta originale, ho utilizzato lo yogurt al posto del latticello, ho sostituito il burro con l'olio di semi e ho utilizzato il lievito per dolci al posto di bicarbonato e aceto (Temevo di fare qualche pasticcio).

Il frosting al mascarpone per la farcitura era delizioso...mi sa che riutilizzerò questa ricetta e penso sarà ideale per farcire i cupcake per il compleanno di mia sorella.

Ingredienti (per 24 cupcake mini):
2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
100 gr di zucchero
150 gr di yogurt bianco intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere
15 gr di lievito per dolci
80 ml di olio di semi
300 gr di farina
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaino raso di colorante in polvere rosso 

Ingredienti per il Frosting al mascarpone (per 24 cupcake mini):
200 gr di mascarpone
2 cucchiai di zucchero a velo 
1 cucchiaio di latte (o di succo di fragole)


Preparazione: 
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio di semi e lo yogurt, nel quale avremo fatto precedentemente sciogliere il cucchiaino di colorante rosso.
Poco per volta aggiungere la farina, il cacao, il lievito e la vaniglia setacciati. Mescolare molto bene, otterremo un impasto coloratissimo, di un bel rosso brillante.
Versare l'impasto nei pirottini, riempiendoli fino poco più della metà. Infornare a 180° per 20 minuti circa.

Per il frosting, mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo e la parte liquida scelta. 
Riempire la sac à poche e farcire i cupcake a piacimento. Si possono guarnire con zuccherini colorati o con un po' di impasto rosso sbriciolato. 

Per quanto riguarda il mio cuoricino, l'ho tagliato a più strati e farcito con la crema al mascarpone. 
Ho finito con un po' di cacao in polvere.




6 commenti:

  1. Direi che il test è superato a pieni voti ^_^ Bravissima e felice we di neve ^_^

    RispondiElimina
  2. troppo carino questo cuore rosso e il colorante è riuscito alla perfezione (a me solitamente non viene mai così bene il colore rosso) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, è vero, nemmeno a me! Sono rimasta molto contenta di questo colorante. Un abbraccio anche a te

      Elimina