E' di nuovo passato un bel po' di tempo dall'ultimo post, ultimamente sto diventando un po' lazzarona, la gravidanza mi fa vivere in un mondo tutto mio, pieno di serenità e di relax che mi fanno affrontare in modo diverso la mia quotidianità.
Ma grazie ad Alessia, un'amica che ho saputo con molto piacere, grazie a mio marito, che mi segue sempre, ma che purtroppo non conosco personalmente, mi è tornato l'entusiasmo di continuare con il mio progetto, perché in fondo è una grande passione per me.
Questa ricetta mi è stata data al volo da un caro amico messinese sulla soglia di casa, prima di salutarci. Una pasta fatta spesso da sua madre, dal sapore casalingo e campagnolo, non potevo non provarla immediatamente.
E' per me una tipica ricetta del sabato a pranzo, quando io e mio marito siamo più rilassati ed abbiamo più tempo per cucinare, magari alle due del pomeriggio, quando lui mi tiene compagnia mentre sono ai fornelli e magari nel frattempo mi prepara un piccolo aperitivo.
Ingredienti per due persone:
1 broccolo di media misura
3 filetti di acciuga
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
olio extra vergine d'oliva
1 bicchiere di vino bianco
100 gr di conchiglie
pecorino grattugiato
pan grattato
Procedimento:
Far soffriggere lo spicchio d'aglio, i filetti di acciuga e il peperoncino. Aggiungere i broccoli e sfumare con il vino bianco.
Lasciar cuocere il broccolo e all'occorrenza aggiungere un pochino di acqua.
Cuocere la pasta, scolarla al dente e aggiungerla ai broccoli.
Mettere in una teglia, spolverare con il pecorino grattugiato e il pan grattato. Finire con un filo d'olio extra vergine d'oliva, infornare per un quarto d'ora e servire molto calda.
gustosissime, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina