domenica 3 marzo 2013

Conchiglie al forno con broccoli alla "messinese"

E' di nuovo passato un bel po' di tempo dall'ultimo post, ultimamente sto diventando un po' lazzarona, la gravidanza mi fa vivere in un mondo tutto mio, pieno di serenità e di relax che mi fanno affrontare in modo diverso la mia quotidianità.
Ma grazie ad Alessia, un'amica che ho saputo con molto piacere, grazie a mio marito, che mi segue sempre, ma che purtroppo non conosco personalmente, mi è tornato l'entusiasmo di continuare con il mio progetto, perché in fondo è una grande passione per me.

Questa ricetta mi è stata data al volo da un caro amico messinese sulla soglia di casa, prima di salutarci. Una pasta fatta spesso da sua madre, dal sapore casalingo e campagnolo, non potevo non provarla immediatamente.
E' per me una tipica ricetta del sabato a pranzo, quando io e mio marito siamo più rilassati ed abbiamo più tempo per cucinare, magari alle due del pomeriggio, quando lui mi tiene compagnia mentre sono ai fornelli e magari nel frattempo mi prepara un piccolo aperitivo.

Ingredienti per due persone:
1 broccolo di media misura
3 filetti di acciuga
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
olio extra vergine d'oliva
1 bicchiere di vino bianco
100 gr di conchiglie
pecorino grattugiato
pan grattato

Procedimento:
Far soffriggere lo spicchio d'aglio, i filetti di acciuga e il peperoncino. Aggiungere i broccoli e sfumare con il vino bianco.


Lasciar cuocere il broccolo e all'occorrenza aggiungere un pochino di acqua.
Cuocere la pasta, scolarla al dente e aggiungerla ai broccoli.


Mettere in una teglia, spolverare con il pecorino grattugiato e il pan grattato. Finire con un filo d'olio extra vergine d'oliva, infornare per un quarto d'ora e servire molto calda.



1 commento: